Dobbiamo purtroppo dare notizia della scomparsa di Claudio Tiranini, uno dei personaggi che ha animato il panorama dell’enogastronomia ligure e non solo. Conosciutissimo per essere il proprietario, insieme alla sorella Pervinca, del MareHotel e del Ristorante A Spurcacciun-a di Savona. Negli ultimi tempi la direzione della cucina è passata a Chef Simone Perata, ma la sua impronta era evidente anche per quanto riguarda l’arredamento. Claudio infatti era architetto e gli ambienti ricercati di tutta la struttura sono stati creati sotto la sua supervisione. Durante la sua carriera Tiranini aveva ottenuto anche una Stella Michelin. E Claudio e Pervinca Tiranini sono stati anche un esempio di imprenditorialità e di promozione turistica del territorio. Per anni i suoi apericena del Mercoledì “WeloveMarea” sono stati un appuntamento imperdibile della movida rivierasca e a loro si deve la presenza a Savona della star internazionale Bob Sinclair nell’estate del 2017. E A-Spurcacciun-a si affiancano il Sushi Beach e il Bistrot Marea
Ma tanti non sanno che Claudio Tiranini aveva anche una grande passione. La nostra casa editrice pubblica anche a rivista WindNews, dedicata al mondo del windsurf, fin dal 1989. Il “Tiranno”, come era soprannominato, è stato una figura di spicco in questo sport e un esempio per chi cominciava a praticare il windsurf negli anni d’oro. Insieme all’amico Vittorio aveva aperto il leggendario negozio Mare Sport e molti dei windsurfisti savonesi e non della generazione anni ’80 hanno mosso i loro primi passi con i sui consigli.
E proprio un’uscita in Kite Surf insieme a suo figlio nelle acque tra il suo Ristorante e il litorale delle Fornaci gli è stata fatale. Nonostante il pronto intervento della motovedetta della Capitaneria di Porto non si è potuto che constatarne il decesso.
La redazione di LiguriaFood e di Windnews si stringe intorno alla Famiglia Tiranini in questo triste momento.