Spotorno: di cuochi e di poeti

“Spotorno,

terra avara.

Vi imbianca l’olivo, il sorbo

vi si carica

di mazzetti duri.

Ti siedi e taci sulla spiaggia sterposa

di contro

a un pallido mare.

Vi tremola a volte una manciata

di zecchini;

al largo passa

il guscio rossastro

della petroliera.”

Cosi inizia la poesia dedicata a Spotorno da Camillo Sbarbaro che qui decise di vivere.

E anche David Lawrence, autore del capolavoro “L’Amante di Lady Chatterly” rimase stregato dal piccolo borgo: “C’è una luna così luminosa che anche le vigne fanno un’ombra e il Mediterraneo scintilla di un grande biancore nella sua oscurità (…). È festa, il giorno di Santa Caterina, e gli uomini sono tutti di sotto, attorno alle piccole tavole, che bevono vino o vermut”.

Per la storia le prime notizie sono del XII secolo quanto si trova il nome Spolturnum: luogo dove si coltiva la spelta, antico cereale utilizzato dai romani. Dal dominio dei Marchesi del Carretto passò sotto il vescovo di Savona che lo cedette poi alla repubblica di Genova. La storia moderna passa per la costruzione della ferrovia tra Genova e Nizza che venne inaugurata nel 1872 e fu il primo impulso al turismo che si sviluppò nei primi decenni del XX secolo con la costruzione di alberghi e stabilimenti balneari.

Nel secondo dopoguerra ecco il boom sancito anche dalla scelta di Alberto Lattuada di ambientarvi il film La spiaggia con un giovanissimo Raf Vallone e Martine Carol. Un legame con il grande cinema che ha avuto nel 2021 un altro capitolo con l’assegnazione del David di Donatello per i migliori effetti speciali visivi per il film “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” allo spotornese doc Stefano Leoni.

Spotorno gode di una posizione incantevole tra il Golfo di Noli e l’isola di Bergeggi con chilometri di spiagge sabbiose ben distribuite tra libere e stabilimenti balneari attrezzati, alcuni con aree Dog Friendly. Un’ampia scelta di strutture ricettive anche di alto livello offrono possibilità di pernottamento per tutto il periodo dell’anno. Ottima anche l’offerta di campeggi per i turisti itineranti.

Sarebbe però riduttivo se catalogassimo Spotorno solo come un centro balneare. Dal 2008, con la creazione del Consorzio del Golfo dell’Isola con i vicini comuni di Noli, Spotorno e Vezzi Portio si è intrapreso un percorso comune per la valorizzazione del territorio con una particolare attenzione agli sport outdoor.

La vicina Area Marina protetta dell’Isola di Bergeggi a levante e la prateria di posidonia oceanica al confine con il comune di Noli a ponente ne fanno una ambita meta dei subacquei di tutta Italia. In queste acque si svolge uno degli eventi sportivi di nuoto più entusiasmanti a livello Europeo: la SWIMTHEISLAND che per i professionisti prevede un percorso di 6 KM intorno all’isola. Si tratta di un vero e proprio happening aperto anche ai semplici appassionati e famiglie con prove destinate ai bambini (per il 2021 le date sono il 2 e 3 ottobre). E’ possibile prenotare escursioni in kajak, sup o snorkelinig all’isola. L’entroterra offre camminate spettacolari e percorsi in mountain bike per tutti i livelli.  Suggestiva la passeggiata che da Spotorno, sovrastando il lungomare Merello, porta fino al giardino botanico di Bergeggi o la visita alla grotta del Mortou. L’ascensione al Monte Mao permette di godere del panorama del golfo dell’isola e vi consigliamo di farvi guidare da un esperto alla scoperta delle erbe spontanee che qui abbondano. Alla sommità  si trova una stazione per il lancio di parapendio e deltaplani che colorano il cielo per tutto l’anno. E sempre per lo sport segnaliamo che il Beach Volley non si pratica solo d’estate: il Palabeach Village aperto tutto l’anno è un polo di eccellenza per gli sport su sabbia. E per i bambini non dimentichiamo uno dei Parchi di Gonfiabili più grandi della Liguria.

Il borgo di Spotorno offre una piacevole passeggiata nei tipici “caruggi” liguri tra shopping e piccole botteghe: da visitare la Chiesa Parrocchiale della Santissima Annunziata e gli Oratori che racchiudono testimonianze dell’arte ligure, la torre saracena e i resti dell’antico castello. Il lungomare offre un susseguirsi di piazzette e locali che offrono buona cucina e luoghi per il relax. Tra le manifestazioni un posto di rilievo ha Spotorno Comics che dal 1995 anima l’estate spotornese: nel corso degli anni la Notte delle Vignette ha visto la partecipazione dei principali autori di comics in Italia: una notte bianca in cui scorrono fiumi di inchiostro e colori e che è resa speciale dall’incontro tra i vignettisti e il pubblico.

Spotorno ha inoltre il grande merito di essere il primo comune della Liguria che rende omaggio a Ferrer, l’oste di Prua, reso famoso durante gli anni 70 dalle trasmissioni televisive di Veronelli “Colazione a Studio 7” o “A tavola alle 7”. Un antenato degli chef odierni diventati divi televisivi. Ferrer Manuelli ha avuto qui a Spotorno uno dei sui ristoranti che ospitava clienti del jet set internazionale: da Monica Vitti e Michelangelo Antonioni a Ernest Hemingway. Raccogliendo forse l’invito lanciato dalla nostra rivista nel n.2 del 2017 nel corso dell’estate verrà inaugurata Piazza Ferrer con una manifestazione che si preannuncia da ricordare.

Per quanto riguarda l’enogastronomia Spotorno presenta alcune eccellenze di livello assoluto.  Sulla collina  che domina la cittadina si trova la Cantina Sancio, che con i suoi sei ettari vitati produce circa 45mila bottiglie annue, tra i classici bianchi liguri come il Pigato e Vermentino, e i rossi come il Rossese. Riccardo Sancio è inoltre uno dei custodi del Lumassina, vino tipico della zona e il risultato finale del suo lavoro su questo vitigno è l’etichetta Lady Chatterly: come il grande scrittore aveva ricordato le vigne, così Sancio ha omaggiato il ricordo dell’illustre ospite. Con una vista mozzafiato Riccardo Sancio vi aspetta per farvi visitare le sue vigne, la cantina ordinata e splendente e soprattutto per farvi degustare con orgoglio i suoi vini. Per informazioni e degustazioni: Cantina Sancio – Via Laiolo, 73 – Spotorno (SV) Tel. +39 019743255 – cantinasancio@libero.it – www.cantinasancio.it.

Ma la famiglia Sancio è ampia e non si occupa solo di vino. Pochi passi avanti ed eccoci nella Azienda Agricola Sancio Christian, cugino di Riccardo. La produzione dell’olio extra vergine di oliva avviene esclusivamente dagli uliveti che godono di una posizione eccellente per la produzione di olive da spremitura. Si trovano sulla collina sovrastante Spotorno, esposti verso mare e ricevono il sole tutto il giorno. Le piante, di qualità Taggiasca, sono coltivate su fasce con muretti a secco sapientemente mantenuti dallo stesso titolare.

La produzione è caratterizzata da piccoli numeri e grande qualità che potete “toccare con mano” prenotando una visita all’intera filiera produttiva, dagli oliveti al frantoio.

L’Olio Sancio si può acquistare presso l’Azienda Agricola Sancio Christian in via Laiolo 71, sulla collina di Spotorno a 5’ dal centro (tel. 019.746.723 o Christian 339.330.18.06), o in paese a Spotorno presso l’Hotel Villa Rina in via Berninzoni, 38 (tel. 019.741.235) nei periodi di apertura. Per tutte le informazioni visitate il sito www.oliosancio.com.

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *