Il Decanter World Wine Awards è uno dei concorsi più estesi e prestigiosi nel mondo vinicolo internazionale che, per l’edizione 2021, ha valutato più di 18mila campioni di vino da 56 Paesi in tutto il mondo: un vero record ed entrare nella ristretta cerchia dei vini “platino” ( che hanno ottenuto una valutazione superiore a 97/100) è un grande risultato. Quest’anno solo 36 etichette italiane sono riuscite ad ottenerla e tra questi con piacere segnaliamo che ci sono due liguri: la Cantina Federici con l’etichetta Sarticola Vermentino 2020 e Lunae Bosoni con l’etichetta Cavagino Vermentino 2019. Federici piazza anche due etichette tra le medaglie di Argento (oltre 90 punti) e Lunae Bosoni se ne aggiudica 5. Entrano in questa categoria anche Durin di Ortovero con tre etichette (Braie Pigato, Lunghezza e Alicante) e De Peri di Ranzo (Im) con Vermentino e Cremen Superiore Pigato.
Per la Cantina Federici è la conferma dei risultati appena ottenuti al Concorso enologico Nazionale del Vermentino di Cagliari dove ha ottenuto ben 3 Gran Medaglie d’Oro risultando la cantina più premiata della manifestazione. Ad ottenere il punteggio di 98 punti su cento sono state Oro d’Isee, Sarticola e Solaris tutt’e tre Colli di Luni Doc 2020.
L’evento è stato organizzato dall’associazione Aps Promo Eventi con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Cagliari e di Coldiretti Sardegna, mentre il concorso, presieduto da Pierpaolo Lorieri, ha coinvolto quattro giurie formate da 5 giudici ciascuna, impegnati nella degustazione alla cieca di tutti i vini iscritti alla competizione. A decidere i punteggi finali sono stati chiamati 12 enologi e 8 giornalisti/sommelier, che hanno assegnato 9 Gran Medaglie d’Oro e 45 Medaglie d’Oro.
E tra le medaglie d’oro troviamo altre cantine liguri: la Tenuta Maffone di Pieve di Teco, Podere Lavandaro di Fosdinovo, Tenuta Olmarello e Ottaviano Lambruschi di Castelnuovo Magra.
Risultati che fanno onore a tutto il movimento del vino ligure che sta sempre di più riscuotendo interesse al di fuori dei confini regionali.