Originario di Triuggio, Carate Brianza, studia ingegneria aerospaziale fino al momento in cui immagina sé stesso in un capannone con i giorni che si rincorrono uno uguale all’altro. È così che Valerio Sala si catapulta in Liguria, in accordo e col sostegno della sua famiglia, trovando “il suo posto” a Castiglione Chiavarese, circa dieci anni fa, rilevando la proprietà di due anziani signori.
Poco sopra un rudere con un vecchio cartello suggerisce il nome della cantina: “Casa del Diavolo”.
Da buon ingegnere Valerio, studia a più non posso per imparare tutto quello che non sa del mestiere del contadino, della vigna e del vino.
La vigna è poco più di un ettaro ed è piantata a bianchetta, ciliegiolo e dolcetto da cui ricava a partire dal 2014 quattro etichette:
Ciana – Bianchetta Genovese DOC Golfo del Tigullio e Portofino, X-18 una Bianchetta sperimentale “come si faceva una volta”, Nuaggi – Ciliegiolo DOC Golfo del Tigullio e Portofino, Muntà – Dolcetto DOC Golfo del Tigullio e Portofino. La produzione totale è di circa cinquemila bottiglie l’anno che a suo dire sono una dimensione ideale per poter seguire ogni passaggio col massimo dell’attenzione e garantire la miglior qualità possibile.
Il progetto di Valerio prevede di partire dal vino, farlo al meglio per poi approcciare progressivamente tutto quello che il terreno circostante può offrire come l’olio e il miele. Quest’ultimo sarebbe diventato presto compito di Federica, la sorella, che si sarebbe unita al progetto ormai di dimensione famigliare.
Una sorte tremendamente tiranna ha voluto fermare Valerio, ma non ha potuto fermare il suo sogno raccolto con una grande, incommensurabile forza e tenacia da Federica.
A Lei e alla sua famiglia vanno tutta la nostra ammirazione e stima e il più sincero augurio di forza e crescita affinché possano arrivare ovunque Valerio voglia portarli.
Per maggiori info:
Casa del Diavolo
Via Casa del Monte 1
16030 Castiglione Chiavarese
https://www.facebook.com/sacasadeldiavolo/
Tel. 328 476 0159