Sabato ad Arnasco la consegna dell’Arnasca d’Argento, la Targa Custode del Territorio a “Da Bianca” e teatro con Pino Petruzzelli

Si aprirà sabato 05 settembre alle 17 il prestigioso riconoscimento fiore all’occhiello all’attività della Cooperativa olivicola di Arnasco, fondata nel 1984, con oltre 300 soci e una produzione di eccellenza di olio extravergine di oliva biologico, una “star” in bottiglia dal gusto delicato ed effetti benefici per la salute. Quest’anno il tema sarà “l’Arnasca dalle origini ad oggi”.

 “Siamo ormai a 30 anni di gestione del territorio dell’Arnasca, un progetto molto importante per la Cooperativa Olivicola di Arnasco e per i suoi soci, abbiamo creduto nell’agricoltura biologica e nella biodiversità nella coltivazione dei nostri oliveti, durante questi anni il nostro credere e la nostra passione ci hanno fatto ottenere un olio unico, che premette a chi lo acquista di conoscere la sua storia, il suo terroir attraverso la tracciabilità di filiera” spiega Luciano Gallizia, fondatore e anima della Cooperativa Olivicola, di cui è presidente da oltre trent’anni. Il programma della manifestazione, che quest’anno, data la necessità di rispettare le normative dell’attuale emergenza sanitaria, si svolgerà all’aperto presso la frazione Bezzo in Piazza Santi Cosma e Damiano ad Arnasco, tocca diversi aspetti di un’attività  che unisce tradizione e sostenibilità ambientale.

Dopo l’apertura del Convegno “L’Arnasca dalle origini ad oggi, aspetti storici ed Agronomici” a cura del Presidente della Cooperativa Luciano Gallizia e del Tecnico Agronomo Tommaso Bodini, si terrà alle ore 18:00 lo spettacolo teatrale a cura di Pino Petruzzelli “Scuola dei Muretti a secco” ambientato direttamente sul campo scuola della Cooperativa, Liguria tra arte, poesia e musica, lo stesso artista spiega che “con questo spettacolo dobbiamo godere del bello che abbiamo a portata di mano e che, incredibilmente, troppe volte ci lasciamo sfuggire: l’arte dei muretti a secco, patrimonio immateriale dell’Unesco”.

A seguire l’assegnazione dei premi Gianni Alberti e L’Arnasca d’Argento 2020. Subito dopo sarà consegnata la Targa Custodi del Territorio 2020 alla storica Trattoria da Bianca di Arnasco, considerata la “regina dei ravioli”, custode della sapienza gastronomica della vallata e custode delle tradizioni locali. Questo riconoscimento promosso dall’Associazione Ristoranti della Tavolozza viene attribuito a chi nel territorio di riferimento si è particolarmente distinto per la qualità dell’accoglienza e per la promozione e difesa delle tradizioni locali. A consegnare la targa a Marica Accame titolare del ristorante “Da Bianca” saranno Luciano Gallizia presidente della Cooperativa di Arnasco e Claudio Porchia, presidente dell’associazione Ristoranti della Tavolozza. 

A fine giornata Aperitivo quasi cena nel castello di Bezzo, La Terrazza sulla Piana, una degustazione di prodotti tipici a vista uliveti e mare

Data l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo è obbligatoria la prenotazione

Info: 0182 761178 mail info@coopolivicolarnasco.it 

Contatti: Cooperativa Olivicola di Arnasco Luciano Gallizia 335 6891227 – 0182 761178

 

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *