E’ arrivato nelle edicole il nuovo numero di LIGURIAFOOD, itinerari del cibo. Abbiamo dedicato la copertina ad uno dei piatti della tradizione ligure: il CapponMagro e abbiamo chiesto a Umberto Curti di tracciarne la storia e allo Chef stellato Giuse Ricchebuono di fornirci la sua ricetta!
Lo sapevate che a Camogli è ancora in funzione l’antica “Tonnarella” e che è possibile programmarne una visita?
Per gli itinerari vi proponiamo un tour delle cantine del Ponente Ligure che hanno costituito la Rete di Impresa “ViteInRiviera”: 27 produttori di vino e olio pronte a ricevervi nelle loro cantine e frantoi.
E sempre per i vini ecco il Lumassina (o Buzzetto o Mataossu) delle colline Savonesi: tra Varigotti e Quiliano si vinifica questo bianco poco conosciuto ma tutto da scoprire ed assaporare.
Vi portiamo poi in Valbormida per scoprire i Subricchi di Dego: dopo averli assaggiati fate una passeggiata nella “Collina di Dego” e scoprirete una foresta incantata.
Abbiamo deciso di dare ampio spazio alla prossima edizione dell‘Expo della ValTrebbia che si terrà dal 18 luglio al 2 agosto a Rovegno. In un momento in cui tutti gli eventi sono stati annullati gli organizzatori sperimentano un nuovo percorso con lo slogan tra web e realtà.
E a proposito di eventi riprendiamo la rubrica di segnalazione invitandovi però a contattare gli organizzatori alla vigilia delle manifestazioni per verificarne le modalità di svolgimento.
Appuntamento ad Agosto con il nuovo numero di LiguriaFood!