La Camera di Commercio di Genova sarà al Festival del giornalismo alimentare di Torino che si terrà al Lingotto dal 21 al 23 febbraio insieme all’Agenzia In Liguria.
Lo spazio sarà animato da “Assaggia La liguria”, Corner didattico e di degustazione sui prodotti agricoli a Denominazione d’Origine della Liguria: Basilico Genovese D.O.P, Olio DOP Riviera Ligure e vini DOP liguri. Assaggia la Liguria è il programma di comunicazione dei Consorzi di Tutela del Basilico Genovese DOP e dell’Olio DOP Riviera Ligure, insieme all’Enoteca Regionale che offre la possibilità ai consumatori e agli operatori del settore di conoscere le storie di questi prodotti e i valori che la DOP mantiene lungo la filiera produttiva, offrendo il piacere di un cibo inimitabile che rivela la storia e la cultura del territorio.
Nell’ambito del festival verrano organizzati due laboratori: uno dedicato ad una eliminatoria del Campionato mondiale del pesto al mortaio a cui potranno partecipare 10 giornalisti (il vincitore potrà partecipare alla finale del campionato prevista a Genova il 28 marzo); l’altro dedicato all’olio DOP Riviera Ligure, per scoprire le caratteristiche delle sue tre menzioni geografiche a cui potranno accedere sino a 15 giornalisti.
Inoltre, al panel del 21 febbraio mattina parteciperanno per la Regione l’Assessore al Turismo Gianni Berrino e il Commissario dell’Agenzia Pier Paolo Giampellegrini, per la Camera il Segretario Generale Dott. Maurizio Caviglia, Carlo Siffredi per il Consorzio dell’olio DOP Riviera Ligure e Paolo Calcagno per il Consorzio del Basilico Genovese DOP.