L’intento dei suoi soci fondatori e delle figure che oggi guidano l’associazione, il Presidente Lucio Carli in prima linea, è di convogliare l’attenzione su uno dei più preziosi patrimoni del nostro territorio. Un binomio vincente, tra antiche tradizioni e innovazione di metodi e tecniche, che fa dell’olio extravergine una punta di diamante dell’export italiano. L’ONAOO è oggi conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per essere un autorevole punto di riferimento nella promozione dell’EVO, delle sue caratteristiche organolettiche. Il cuore dell’Organizzazione è la Scuola, prima al mondo a intuire l’importanza dell’assaggio degli oli di oliva, spesso maldestramente imitata. Alle attività di ONAOO hanno partecipato oltre 15.000 persone. I corsi di formazione sono organizzati per andare incontro alle esigenze di ciascuno, per questo possiamo trovare corsi “divulgativi” , corsi “professionali” di 1° e 2° livello, dedicati a coloro che desiderano intraprendere una carriera lavorativa nel settore oleario. A queste attività si sono aggiunti negli ultimi anni i corsi on-line e le sedute di assaggio. I docenti ONAOO sono scelti tra coloro che, per competenze specifiche professionali, hanno dedicato e dedicano tuttora, gran parte del loro lavoro alle materie di cui diventano, in ONAOO, docenti.
Il prossimo corso di 1° livello (Corso tecnico per aspiranti assaggiatori olio di oliva) è in programma per l’anno 2020 esattamente nei giorni 16-17-18-19-20 marzo.
Studiato da ONAOO è l’E-TASTE CORNER: si tratta di un progetto unico ed originale. Esistono varie strutture denominate “oil bar” ma questo è un vero e proprio angolo tecnologico dell’assaggio in cui il visitatore, attraverso un monitor “touch-screen” collegato ad un software con uno speciale programma, può selezionare l’olio da assaggiare fra un’ampia gamma di cultivar (tipi di olive). Oltre ad essere rappresentate molte regioni italiane, vengono proposti assaggi anche di oli del Mediterraneo e di paesi al di fuori del Mediterraneo; un utile e interessante confronto con altre realtà olivicole mondiali. La degustazione è accompagnata dall’immediata visualizzazione della regione di provenienza dell’olio e della sua spider map (scheda delle caratteristiche organolettiche), illustrata da nostri assaggiatori professionisti, che guideranno i visitatori durante l’assaggio e saranno a disposizione per tutte le informazioni richieste. E’ difficile descrivere in poche parole una struttura non convenzionale che punta a unire estetica e professionalità.
L’ONAOO, che ha sede legale a Roma in Piazza Sallustio 21 presso l’Unione Italiana delle Camere di Commercio e sede tecnico/amministrativa a Imperia presso la Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia, La Spezia, Savona, pone attenzione oltre ai corsi di formazione, anche a progetti in collaborazione con enti e realtà internazionali. Uno degli obiettivi di ONAOO è la diffusione della conoscenza olearia all’estero. Grazie al contributo dei vari soci onaoo presenti in tutto il mondo, ONAOO sta sviluppando nuove attività formative, tra queste le ultime definite in Corsica e negli Stati Uniti. Negli anni passati l’associazione è stata presente inoltre in Sud Africa, Giappone, Taiwan, Tunisia, Marocco, Cile, USA, India, Francia e Grecia. E’ la curiosità sull’“oro liquido” che sta prendendo sempre più piede anche al di fuori dei confini nazionali. L’ONAOO è titolare di un Panel di assaggio Professionale (gruppo di assaggiatori selezionati, educati a valutare oggettivamente le caratteristiche sensoriali di un olio): Marcello Scoccia è il Capo Panel. Questo significa che l’ONAOO può esprimere giudizi sulla classificazione merceologica degli oli vergini di oliva ai sensi della normativa vigente, molto rigorosa. Il prodotto deve attenersi a standard analitici che ne garantiscono la genuinità e la qualità dopodiché può passare all’analisi chimico-fisica.
L’appuntamento annuale ONAOO è a Genova con il V Meeting Internazionale. Nei giorni 24-25-26 gennaio 2020 presso l’Hotel NH Collection Marina si svolgeranno tre giorni di full immersion nel mondo dell’olio extravergine.
Qui si riuniranno gli associati ONAOO, assaggiatori professionisti che hanno completato il percorso di secondo livello, coloro che vogliono continuare a far parte del Registro Internazionale ONAOO (attraverso cui le aziende ricercano personale qualificato nel campo oleario), gli studenti in itinere e tutti i cultori dell’associazione. Si tratta di un incontro che, secondo i criteri di rigore scientifico propri di ONAOO, farà il punto aggiornato sullo scenario oleario mondiale, tra interventi e assaggi guidati. Per qualsiasi informazione sull’associazione potete visitare il sito www.onaoo.it oppure inviare una mail a info@onaoo.it.