Si è conclusa il 30 luglio a Savona, presso la Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, la due giorni di presentazione dei risultati finali del progetto “valorizzazione del Turismo e del patrimonio culturale”. L’incontro (che ha realizzato il tutto esaurito), organizzato dal sistema camerale in collaborazione con Regione Liguria ed ISNART SCPA e destinato ad amministrazioni comunali, associazioni e operatori di settore turistico allargato, ha affrontato operativamente le attuali e future tendenze del turismo e gli strumenti utili per rendere le destinazioni liguri competitive in uno scenario internazionale sempre più sfidante. I saluti di benvenuto, da parte del presidente Luciano Pasquale, sono valsi anche a sottolineare il ruolo e le iniziative che la Camera di Commercio Riviere di Liguria sta portando avanti.
Come avvenuto nella prima giornata a Genova, ha poi preso la parola l’Ass. Regionale al Turismo Gianni Berrino focalizzando le strategie di consolidamento e innovazione dei prodotti turistici liguri e proponendo alcuni dei tematismi chiave necessari a direzionare l’offerta turistica coerentemente con le richieste proveniente dai mercati. La referente regionale Dott.ssa Sandra Torre ha illustrato lo stato dei lavori e sollecitato una sempre maggior cooperazione pubblico-privata nel design di tali prodotti turistici locali. Esperienzialità ed utilizzo dei big data sono stati subito – e non casualmente – i due concetti più ricorrenti ed emergenti. In tal senso, ha infine preso la parola Luisa Puppo di Welcome Management – società vincitrice del bando emanato a suo tempo dalla Camera di Commercio Riviere di Liguria -, per presentare i risultati della ricerca svolta come da incarico (mappa delle opportunità e avanguardie imprenditoriali nel turismo ligure). Luisa Puppo non a caso è coautrice del recente volume “Libro Bianco del Turismo Esperienziale e Food&Craft. Prospettive (in Liguria) per territori, cultura, imprese” edito dalla Marco Sabatelli Editore.
Al termine si è svolto un animato dibattito al quale hanno preso parte i tanti intervenuti e testimonianze dalle aziende che sono state definite “avanguardie” imprenditoriali per il turismo
Per maggiori info vi rimandiamo al sito www.ligucibario.com