I CARABINIERI DEL COMANDO PROVINCIALE DI GENOVA E LATTE TIGULLIO INSIEME PER LA SENSIBILIZZAZIONE DEI PIÙ PICCOLI.
I FIANCHETTI DI 600.000 CONFEZIONI DI LATTE TIGULLIO DARANNO VOCE A “I CONSIGLI DI LEX”, UNA SERIE DI SEI VIGNETTE IN CUI IL LEONE MARESCIALLO DEI CARABINIERI INDICA AI BAMBINI COME COMPORTARSI IN SITUAZIONI DIFFICILI.
A decorrere dal 5 GIUGNO 2019 in oltre 2500 punti vendita di Genova, Savona e La Spezia partirà un’importante iniziativa che vede protagonisti i Carabinieri del Comando Provinciale di Genova e la società Centro Latte Rapallo – Latte Tigullio, uniti per promuovere e diffondere la cultura della legalità a favore di giovani e giovanissimi.
L’azienda rapallese, leader in Liguria nella produzione di latte e derivati, distribuirà, nelle prossime settimane, 600.000 cartoni di latte intero e parzialmente scremato sui quali vi sarà uno spazio dedicato ai “Consigli di LEX”, il leone Maresciallo dei Carabinieri che, attraverso storie raccontate a fumetti, dispensa semplici ma efficaci consigli a bambini e bambine coinvolti – loro malgrado – in situazioni spiacevoli. Ha contribuito alla riuscita dell’iniziativa, attraverso la fornitura e la customizzazione dei cartoni del latte, l’azienda Elopak Italia, specializzata in soluzioni di packaging per alimenti liquidi.
Le vignette affrontano tematiche che spaziano dai pericoli della rete al bullismo, dalla violenza di genere a normali consigli sulla sicurezza, offrendo un simpatico spunto di riflessione sulle insidie presenti nel percorso di crescita delle nuove generazioni, verso le quali l’Arma dei Carabinieri ha da sempre uno sguardo attento coltivato mediante gli incontri nelle scuole primarie e secondarie per la promozione della cultura dei diritti e dei doveri civici.
In questo progetto, l’Arma dei Carabinieri ha trovato comunione di intenti e sensibile collaborazione nella Centro Latte Rapallo, da diversi anni partner di tanti eventi territoriali a sostengo della cultura, dello sport e della sana alimentazione con focus particolare nei più giovani. Il fine condiviso è quello di sensibilizzare i bambini, grazie alle vignette molto espressive e graficamente persuasive, alla conoscenza e al rispetto di piccole ma importanti regole di legalità e, nel contempo, promuovere la cultura della sana alimentazione grazie al latte che è uno tra gli alimenti completi per eccellenza e uno dei prodotti più presenti nelle case delle famiglie liguri.
In poche parole, da una parte il latte – il prodotto più familiare e quotidiano in Italia – e dall’altro il Carabiniere – che da oltre due secoli fa della prossimità ai cittadini e della vicinanza ai bambini uno dei cardini della propria missione -, il tutto in un mix accattivante e intelligente volto a favorire la crescita sana della cittadinanza attiva del domani.