Ancora poche ore e a Parma, presso l’Auditorium Paganini, verrà presenta la nuova edizione della Guida Michelin. Inutile dire che tutta l’alta cucina è in fibrillazione e i rumors su new entry e conferme aspettano l’uscita ufficiale. Vi terremo informati soprattutto sulla situazione dei ristoranti della Liguria che avranno l’onore di ricevere o mantenere l’ambita stella. In Liguria erano 10 i ristoranti con una stella ma molti altri erano segnalati.
Tre erano i ristoranti stellati in provincia di Savona: l’ormai storico Claudio a Bergeggi (in cucina il timone sta passando, con lo stesso successo, dal patron Claudio Pasquarelli alla giovanissima e talentuosa figlia Lara), la Locanda dell’Angelo a Millesimo (con l’altrettanto talentuoso Massimo Torterolo) che però ha chiuso i battenti e Il Vescovado a Noli con Giuseppe “Giuse” Ricchebuono saldamente al timone.
Genova poteva vantare la stella di Chef Ivano Ricchebono che ha trasferito il suo The Cook da Arenzano al Ristorante Al Cavo. Metà delle stelle ligure erano andate in provincia di Imperia: San Giorgio a Cervo, Agrodolce a Imperia Oneglia, Sarri a Imperia Porto Maurizio, La Conchiglia di Arma di Taggia, Paolo e Barbara a Sanremo. Solo un ristorante stellato per la provincia di La Spezia, la Locanda dell’Angelo di Ameglia, locale ideato e fondato dal mitico Angelo Paracucchi che vede
Nella guida compaiono molti altri ristoranti liguri che, sebbene non stellati, sono stati giudicati meritevoli di menzione.