Pulite bene i funghi per eliminare il terreno in eccesso. Tagliate i gambi e asciugateli bene. Mettete sul fuoco l’acqua, l’aceto e il sale raggiunto il bollore aggiungete i funghi che dovranno cuocere per almeno 5 minuti.
Scolateli e metteteli ad asciugare su un panno di cotone per circa 20 minuti. Mettete i funghi in una ciotola e unite pepe, aglio tagliato a pezzetti e il prezzemolo, mescolate bene e inserite i funghi in vasetti di vetro sterilizzati. Copriteli d’olio e schiacciateli bene con la forchetta, in modo che siano completamente ricoperti e per far uscire le bolle d’aria. Chiudeteli bene e metteteli in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Conservateli almeno una settimana prima di consumarli. Se volete conservare i funghi sott’olio a lungo, una volta pronti create il sottovuoto facendoli bollire per circa 3 minuti. In questo modo potrete conservarli fino a 3 mesi. Avvertenza: all’acqua e aceto potete aggiungere anche un po’ di succo di limone e qualche foglia di alloro, per aromatizzare i vostri funghi già durante la cottura. Tra gli aromi potete utilizzare i chiodi di garofano, il timo o le spezie che più vi piacciono.
IMPORTANTE: L’aceto è un ingrediente indispendabile per preparare le conserve sott’olio in quanto aiuta a scongiurare la formazione del botulino: riesce infatti a distruggere tutti i batteri. La percentuale di aceto utilizzata non deve essere inferiore al 50% sul totale del liquido di cottura.