Sabato 16 e domenica 17 giugno a Rollo, splendida e poco conosciuta frazione collinare di Andora, torna per la diciannovesima edizione la “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante”. Saranno presenti, tra gli altri, tanti e qualificati espositori, i Presidi Slow Food del Carciofo di Perinaldo, l’Acqua di Fiori d’Arancio Amaro di Vallebona, l’Asparago Violetto di Albenga, il Chinotto di Savona, lo Sciroppo di Rose della Valle Scrivia e, notizia in anteprima, il Presidio in itinere della Cipolla Belendina di Andora. Proprio i presidi saranno protagonisti di uno dei tanti talk show di approfondimento.
Rollo è un borgo semplice, ma splendido, capace di affascinare per il paesaggio, la natura, la quiete, il sole e il mare. Chiacchierando con persone di una certa età, ricordano che… si parlava poco e si lavorava molto, con molte scoperte, molte convinzioni, concretezza e fatica scandite dai tempi della natura. Nel borgo si notano ancora i muretti a secco per recuperare il terreno, i sentieri, i vecchi pozzi per attingere l’acqua, i resti degli orti addossati alle case, gli alberi da frutta. E ci raccontano di stalle, di galline, di pascoli di capre. Le finestre piccole per proteggersi dal vento e dal sole. Le terrazze per il bucato e per seccare pomodori, aromatiche, fichi, pesce. La raccolta della legna per l’inverno, delle foglie, dei semi, delle olive, delle erbe. C’erano poi i forni, i focolari e i frantoi.
Il tempo passa e porta innovazioni. La vita quotidiana è cambiata. La XIX Edizione della “Festa delle erbe aromatiche, officinali e antiche piante” metterà al centro delle due giornate l’arte domestica.
Le conferenze
Si svolgeranno intorno a vari argomenti sul tema dell’arte domestica: dal vaso di basilico sulla finestra al lavoro della terra, ai racconti quotidiani del raccolto allo stress della spesa. Da una cucina che cuoce cibi antichi ai gesti della creatività, alla spazzatura, alla sicurezza alimentare; dalla visita al bosco alla conservazione o alla torta di erbe di campo; dall’eleganza del vaso di fiori alla ritualità della natura; dal paesaggio al giardino. Per scambiare parole ed esperienze nella rete del quotidiano. Osservando I modi di pensare e il comportamento, condivisi e che si rivelano efficaci, si scoprono elementi integranti di una cultura. Anche se la cultura si manifesta in effetti chiari, in rituali, manufatti, clima e valori sostenuti, la sua essenza è rappresentata dai taciti presupposti comuni e non da una modernità costruita.
Insieme agli espositori
Staremo insieme a persone che ci aiuteranno con la loro bravura e le loro conoscenze: i vivaisti, vorranno stupirci e farci conoscere ciò che non conosciamo. Saranno in esposizione con ogni genere di piante dalle aromatiche le nostre amiche per eccellenza, alle piante rare, alle piante da orto, alle piante perenni dai mille colori dei fiori. Se vogliamo una pianta, impariamo a conoscerla e a farla crescere. La pianta è un valore e un lavoro. I produttori di derivati dalle erbe e dalle piante racconteranno perché il mondo vegetale è una fonte infinita di risorse naturali da dove si potranno ottenere i prodotti, quelli genuini, buoni. Dalla tazza di caffè, allo zafferano, all’infinità di spezie, all’essenza di camelia e alla crema di clematide o di cisto, dalle farine ai semi. E ancora ricette, pentole, conserve. L’orto e il raccolto di giornata. I prodotti delle stagione e il pane saranno disponibili nei laboratori. Momenti attrattivi: nel racconto per i bimbi della favola del pesto, nella pulizia dei sassi sulla Piazza del Sagrato della Chiesa con un artista, nell’angolo delle merende naturali con le storie di nonne e nonni, e nella passeggiata sul sentiero con l’asinella Margherita.
Programma
Sabato alle ore 14,00 apertura al pubblico
Inaugurazione:
Ore 14,30, davanti alla Canonica:
“Inaugurazione della Festa delle erbe aromatiche, Officinali e Antiche piante”
Presentazione Progetto “THROUGH the trees”, targhe botaniche per i sentieri, dell’architetto Monica Bispo e Consegna della targa per il Nuovo Olivo della piazzetta Panoramica del Borgo di Rollo
Presentazione mostra fotografica “La Natura in casa” a cura del Circolo Fotografico Andora
Presentazione “Cucine confidenziali” mostra pittorica dell’artista ed editor Andrej Mussa
Presentazione del Progetto “IBH Italian Botanical Heritage” con Rossana Sessa
Sabato
Visite guidate
Ore 17,00: “La favola del pesto ” a cura di uno Chef e dell’esperto Marco Gagliolo, incontro alla fontanella
Ore 19,00: “Passeggiata nel borgo, la scoperta del paesaggio, con macchina fotografica” visita a cura di un fotografo, incontro alla fontanella in mostra.
Conferenze
Ore 16.30 laboratorio Slow Food a cura di Miranda Moroni dell’Osteria del Tempo Stretto di Albenga: “Facciamo la crema di nocciole”
Ore 15,30: “La cipolla Belendina di Andora” a cura dell’esperto Marco Gagliolo e dei produttori
Ore 16,30 : “A fuoco lento, la pentola delle conserve” a cura dei produttori Ada Frattini, Maria Giulia Scolaro, Brunetti Isabella, Giovanni Cervi.
Ore 18,00 : “Vaso di basilico sulla finestra, le collezioni di basilico ” del vivaista Marco Gramaglia
Ore 21,00 : “Le lucciole, alleate degli agricoltori” a cura dell’entomologo Gianfranco Liberti, presentazione della sfida “Fotografare le lucciole” e della mostra fotografica a cura del Circolo Fotografico Andora presso la Cappella in Canonica.
Domenica
Ore 9,15 nella Parrocchia della S.S.Trinità: Santa Messa
Visite guidate
Ore 8,00: “Raccolta di fiori spontanei per realizzare piccoli centro tavola” con la decoratrice Luciana Tedeschi, Lulla’s Flowers, incontro alla fontanella.
Ore 9,30: “Osservare in paese e nei prati delle fasce le piante tipiche, raccogliere le erbe di campo per riempire il pentolone di erbe da mangiare o lavorarle per prodotti cosmetici e curativi”, partenza dalla fontanella, con la Guida Ambientale Doriana Fraschiroli. Laboratorio presso lo stand dopo la raccolta.
Conferenze
Ore 10,30: “Della natura non si butta nulla” a cura dell’artista della natura Paolo Parlamento, la giornalista Mimma Pallavicini, la decoratrice Luciana Tedeschi
Ore 11,00: “Natura e web, strumenti per conoscere il nostro patrimonio botanico e portarlo tra le mura domestiche” Presentazione di IBH (Italian Botanical Heritage) e IBT (Italian Botanical Trips) a cura della giornalista Rossana Sessa
Ore 12,00: “Fiori nel piatto di casa” del vivaista conservatore di erbe aromatiche Marco Gramaglia
“Il giardino fiorito” della giardiniera e blogger Tiziana Sanna
Ore 14,00: “Racconti : i vecchi orti e i giardini di una volta” a cura dei Vivai Montina
Ore 15,00: Presentazione del libro “La cuoca selvatica” – Bompiani – della scrittrice e ricercatrice Eleonora Matarrese e conferenza dell’autrice su “Le risorse del mondo selvatico”
Ore 16-18.30 “Quattro chiacchiere con i Presidi” a cura del giornalista e socio Slow Food Stefano Pezzini. Ospite: Manuela Ricci – Agriturismo A cà du Ricci – Castelbianco -autoproduzione grano/farina.
Ore 17,00: “Una cipolla per uno, per sorridere” con “Gran Galà della Cipolla Belendina”
Ore 18,00: Premio “IL BARATTOLO”
Laboratori
Sabato e Domenica:
Laboratorio: “Casa nostra e il raccolto nei campi” a cura della raccoglitrice Maddalena Todiere.
Laboratorio: “Pane, erbe, fiori” a cura di Monica Maroglio – Slow Food di Albenga-Finale-Alassio
Il Ristoro sarà curato, con un menù tradizionale di cucina quotidiana, dalla Pro Loco di Andora, e con il pan fritto del Circolo Nautico di Andora
Servizio navetta dalla Piazza Mercato di Andora alla frazione di Rollo
INFO: Associazione “Amici della Festa delle Erbe” : 339 7233272
Ufficio Turismo e Cultura del Comune di Andora: 0182 68111