5StarWines THE BOOK vuole premiare e stimolare lo sforzo delle aziende che investono nel continuo miglioramento qualitativo dei propri prodotti, attraverso un raffronto prestigioso che individui uno strumento unico di marketing e di promozione sui mercati internazionali. Una garanzia per i buyer internazionali sulla qualità dei nuovi vini immessi sul mercato ma ancora non conosciuti.
5StarWines THE BOOK è uno strumento assolutamente straordinario sul versante promozionale e commerciale fra buyer e wine lover di tutto il mondo, che certifica a livello internazionale la valenza dei vini che si sottoporranno al giudizio della prestigiosa giuria.
Quindi complimenti alla Tenuta Maffone di Bruno Pollero di Pieve di Teco che quest’anno ha fatto incetta di premi. Dopo la medaglia d’oro alla Guja d’Or, la medaglia d’oro al Mondiale dei Vini Estremi ecco quest’ultimo riconoscimento che sancisce l’ingresso delle cantine nell’olimpo delle eccellenze del vino portando all’Ormeasco ad una notorietà internazionale. L’etichetta premiata è l’Ormeasco di Pornassio Doc Superiore 2015.
Riconoscimento anche all’Azienda Agricola Possa di Riomaggiore per il suo CinqueTerre Dop 2016. Alla prima partecipazione ad un premio così prestigioso è stata quasi un sorpresa.
Man bassa di riconoscimenti ha fatto infine la Cantina Lunae di Bosoni che vedrà ben 5 etichette figurare nella guida.
Ecco le etichette primiate con il punteggio:
ORMEASCO DI PORNASSIO DOC SUPERIORE 2015, TENUTA MAFFONE DI BRUNO POLLERO – PIEVE DI TECO (IM) Punteggio 90/100
CINQUE TERRE DOP 2016, AZIENDA AGRICOLA POSSA DI BONANINI SAMUELE HEYDI –RIOMAGGIORE (SP) Punteggio 91/100
COLLI DI LUNI DOC ALBAROLA 2017, CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP) Punteggio 92/100
COLLI DI LUNI DOC BIANCO “FIOR DI LUNA” 2017, CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP) Punteggio 92/100
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO “ETICHETTA NERA” 2017, CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP)Punteggio 91/100
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO “ETICHETTA GRIGIA” 2017, CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP) Punteggio 91 / 100
COLLI DI LUNI DOC VERMENTINO “NUMERO CHIUSO” 2013, CANTINE LVNAE BOSONI SRL – LUNI (SP) Punteggio 91 / 100
Per conoscere tutti i vini premiati ecco qui la lista.
E non è finita qui perché durante Vinitaly sono giunte anche i risultati dell’edizione 2018 di Grenache du Monde, il concorso che premia i vini provenienti dalla verità del vitigno Grenasce e la Liguria si è portata a casa una medaglia d’oro e tre di argento. Il gradino più alto del podio è andato all’Azienda Agricola Durin: 1 oro per “Alicante 2015” IGP Colli Savonesi Granaccia e che si è aggiudicata anche 1 argento per “Granaccia 2016” DOC Riviera Ligure di Ponente Granaccia.
Le altre due medaglie di argento sono andate all’Azienda Agricola Viarzo per “Trexenda 2016” IGP Colli Savonesi Granaccia e all’Azienda Agricola Terra della Luna: 1 argento per “Caligré 2015” IGT Liguria di Levante Rouge.
Insomma un’edizione di Vinitaly da ricordare!