Il Tequila, liquore messicano diventato famoso grazie ai film western (era la bevanda, generalmente, dei banditi e degli indiani), sarà il protagonista di una serata unica in Italia, una sorta di contest al bandone del The Balance Cocktail Bar della Vecchia Darsena di Savona. Lo show, con tanto di approfondimento della bevanda (un modo per bere bene e consapevolmente) è previsto sabato 9 dicembre dalle 21.30. Il titolo è Finchè c’è Tommy’s c’è Speranza, ed è la prima “guest” di Julio Bermejo, rappresentante del Tequila nel mondo, dietro ad un bancone italiano per presentare il Tommy’s Margarita, cocktail di sua invenzione. Carismatico, coinvolgente, competente ed estremamente preparato, Julio Bermejo è riconosciuto nel mondo come uno dei massimi esperti di tequila. Ha infatti dedicato la sua carriera nel mondo della miscelazione e ristorazione alla promozione ed alla divulgazione del Tequila di qualità 100% Agave.
A San Francisco Julio dirige il ristorante messicano Tommy’s, fondato dalla sua famiglia, emigrata dallo Yucatan, nel 1965 ed ha fatto del suo locale il fulcro della sua attività e del suo impegno nel far conoscere la qualità del distillato messicano ricavato dall’agave.
I frutti del suo lavoro sono arrivati con i numerosi riconoscimenti avuti negli anni, come il titolo di Ambasciatore del Tequila negli Usa nel 2003 e la nomina del suo locale come miglior Tequila Bar del mondo.
Il Tommy’s mexican restaurant è stato inoltre nominato uno dei 50 World Best Bars.
Julio, come anticipato, è conosciuto per essere l’inventore del Tommy’ s Margarita, cocktail che porta il nome sia del ristorante sia del padre, che è il simbolo del suo amore e dell’impegno per la valorizzazione del Tequila di qualità. La variante da lui studiata infatti vede l’utilizzo dello sciroppo di Agave, in sostituzione di un distillato non messicano, il Triple Sec, che ha lo scopo di valorizzare maggiormente il gusto e la territorialità legata al Tequila.